Internet continua a cadere? Ecco cosa fare la prossima volta
Soprattutto negli ultimi tempi l’esigenza di avere a disposizione una connessione internet sempre efficace e che garantisca delle alte prestazioni è diventata sempre più centrale. Quando internet cade di continuo è chiaro che lavorare diventa difficile e snervante, oggi per fortuna però abbiamo a disposizione diversi strumenti gratuiti che ci consentiranno di capire lo stato dell’arte della nostra connessione per capire come fare a migliorarla. Due anni fa, con l’aiuto di chetariffa.it avevamo sondato la convenienza dell’ADSL senza linea fissa. In questa occasione, vedremo come fare uno speed test dell’ADSL così da valutare in tempo reale le prestazioni della nostra connessione. Lo speed test sarà anche una prova che potremo fornire al nostro operatore di rete per dimostrare un eventuale disservizio e formalizzare un reclamo. Vediamo ora in che modo possiamo controllare il funzionamento della nostra linea per trovare soluzioni a eventuali problemi di connessione.
Come si fa lo speed test ADSL e a cosa serve
Lo Speed Test Fibra e ADSL è un semplice software gratuito che consente di rilevare in tempo reale la velocità di download, upload e latenza (ping) della nostra connessione. Gli speed test ADSL sono davvero molto facili da fare anche da parte degli utenti meno tecnologici. Questi test analizzano la qualità della connessione internet in base a diversi fattori come ad esempio velocità di download e upload, ping e jitter. La velocità di download ad esempio è il tempo impiegato da un bit per percorrere lo spazio virtuale dal server al dispositivo utilizzato che può essere un pc, un tablet o uno smartphone. Per velocità di download possiamo anche intendere la velocità impiegata per scaricare un file sul proprio pc. Solitamente la velocità di download ottimale si aggira sui 1000 Mega ma potrà essere raggiunta unicamente attivando un’offerta con la tecnologia Fibra FTTH (Fiber to the Home). Se invece parliamo unicamente di tariffe ADSL allora potremo accontentarci di una velocità di navigazione sui 20 Mega. Per velocità di upload invece intendiamo il tempo impiegato da un pacchetto dati per giungere dal dispositivo utilizzato al server. Con l’ADSL una buona velocità di upload si aggira a 1 Mega. Abbiamo poi il ping o latenza, ovvero il tempo in millisecondi impiegato da un pacchetto dati standard per raggiungere il server e ritornare indietro. Infine tramite lo Speed test avremo anche il Jitter, ovvero la variazione del ping che, per essere ottimale, dovrà essere pari a 0 ms.
Possibili cause di internet che non funziona come dovrebbe
Se eseguiamo uno Speed Test e ci rendiamo conto che ci sono problemi in download e upload allora dovremo cercare di individuarne la causa. Se la connessione internet cade di continuo il problema potrebbe anche essere una presa telefonica mal collegata ma si tratta di un caso piuttosto raro. A volte la causa del problema potrebbe essere anche l’aver installato un apparato di troppo. In questi casi si potrebbe provare a scollegare tutti i dispositivi e collegarsi poi tramite la presa principale. In alternativa si potrà anche collegare il computer direttamente al modem così da capire se il problema è nel modem o in altri terminali. Quando internet cade di continuo e siamo collegati con il Wi-Fi dovremo considerare alcuni aspetti come la distanza dall’apparecchio e la presenza di materiali che potrebbero schermare il segnale. In caso di ambienti di grandi dimensioni per risolvere la connessione poco stabile potrebbe essere una buona idea dotarsi di piccoli ripetitori utili per amplificare e ri-diffondere il segnale. Purtroppo ci sono anche dei problemi che non dipendono da noi, è il caso ad esempio delle configurazioni degli apparati oppure della banda satura o di cavi che si stanno deteriorando in strada.
Insomma in caso di problemi alla connessione internet la prima cosa da fare sarà eseguire degli speed test gratuiti così da comprendere quali sono i problemi e individuare anche il giusto modo di intervenire.