Come funziona la formazione come media designer in immagine e suono
Quando cerchi un lavoro nel mondo della produzione video Milano, a volte perdi la vista e l’udito. Se decidi di allenarti come media designer per immagini e suoni, queste caratteristiche sono di fondamentale importanza. I progettisti dei media pianificano, producono e progettano immagini e supporti audio basati su diversi aspetti editoriali e di design. La formazione come designer multimediale per l’immagine e il suono deve essere combinata con la formazione come montatore di film e video. Con i nuovi regolamenti sulla formazione, sei ancora meglio attrezzato per le diverse attività nel settore dei media. Se decidi di farlo, puoi aspettarti un lavoro nel settore dei media, ad esempio in emittenti, studi di registrazione o agenzie pubblicitarie.
Perché la formazione come media designer per l’immagine e il suono si unisce alla formazione come montatore di film e video?
La ragione per cui sono necessarie le competenze in due professioni come il progettista di immagini e audio ed il montatore di film e video è che è importante una formazione uniforme nel campo della produzione di supporti tecnici. La crescente digitalizzazione aumenta le richieste di lavoro e le aree di lavoro stanno diventando sempre più diverse. Per lavorare in settori come la radio, il cinema, la TV e la produzione online, il teatro, le fiere e gli eventi, il marketing o la comunicazione aziendale, è necessario possedere le competenze di entrambi i corsi di formazione.
Come funziona la formazione come media designer per immagini e suoni?
Il classico doppio addestramento come media designer per immagini e suoni dura tre anni e può essere ridotto se lo si desidera in determinate condizioni. Non è necessario un certificato specifico di abbandono scolastico per poter fare domanda come apprendista, ma circa il 70% di quelli con titolo di studio universitario sono assunti. Come designer dei media hai orari di lavoro molto flessibili durante la formazione, l’età minima per candidarti per una posizione di formazione è di 18 anni.
Prima di fare domanda di formazione come media designer per immagini e suoni, potresti prendere in considerazione uno stage per assicurarti che il lavoro ti piaccia davvero. Naturalmente uno stage non è un must, ma è sempre apprezzato dallo staff delle risorse umane e può darti un vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti inesperti.
Cosa impari in teoria e in pratica nella formazione come media designer per immagini e suoni?
Poiché la formazione come media designer per immagini e suoni è una doppia formazione, impari alternativamente in azienda e nella scuola professionale. Nella scuola professionale otterrai le conoscenze necessarie che possono essere utilizzate universalmente in vari settori dei media. In azienda imparerai il contenuto pratico della tua formazione e applicherai direttamente ciò che hai appreso.
Oltre al classico contenuto della formazione, imparerai come produrre registrazioni audio e video, condurre sondaggi e produrre prodotti di media audiovisivi, come per le produzioni televisive in studio o per le notizie sportive con l’aiuto di OB van. Inoltre, ti occupi della post-elaborazione di prodotti audio e video per produzioni cinematografiche o radiofoniche. Gran parte comprende anche la preparazione di offerte sui social media e l’uso di piattaforme online. Imparare le basi legali della produzione dei media sta diventando sempre più importante. Questi includono, ad esempio, diritti d’autore e diritti personali, nonché protezione e sicurezza dei dati. I tirocinanti hanno a che fare con l’organizzazione del progetto, la selezione dei processi di produzione e la definizione dei processi di lavoro e dei team di produzione.
Attraverso varie opzioni di qualifica, è possibile, ad esempio, espandere le proprie competenze nei settori della produzione di telecamere, studio, trasmissioni all’aperto e produzione scenica, post-produzione o suono. Un’altra opzione è la presentazione multimediale durante gli eventi, la produzione e la progettazione di effetti visivi o l’implementazione di progetti sonori.