Di Tag, copertine (cover art) e quant'altro

I player multimediali "seri" permettono la gestione completa ed agevolata delle raccolte dei file multimediali (ogg, mp3, flac, aac,..). In particolare Amarok, Itunes o Winamp oltre alle indispensabili playlist gestiscono i tag (id3v x.x), le copertine degli album (cover art), testi delle canzoni.
In alcuni casi però è meglio utilizzare programmi dedicati: se la raccolta è molto corposa aggiungere e/o editare i tag, rinominare brani e cartelle diventa un impegno gravoso quanto indispensabile, altrimenti "col piffero" che si riesce a rintracciare un brano fra altri 25.000!

Il programma più "famoso" è Tag&Rename che però, va sottolineato, è di tipo proprietario ed il costo della singola licenza è di 30$. E' disponibile per piattaforma Windows ma funziona perfettamente anche sulla mia Kubuntu 9.04 (Gnu/Linux) grazie a Wine, fra i servizi integrati vi segnalo la possibilità di scaricare le cover art dai server di Amazon.

Tag and Rename

Figura 1. Tag & Rename, clicca sull'immagine per ingrandire

Esistono programmi open source, gratuiti, multi piattaforma, magari meno noti, che offrono le stesse funzionalità ed in taluni casi sono anche più efficaci: EasyTag, Kid3, Mp3 Diags.

Il punto di forza di EasyTag è la facilità e la velocità nel rinominare i brani e le cartelle utilizzando i tag dei brani: si possono costruire procedure ad hoc agendo sui campi desiderati. Tag&Rename, ad esempio, non riesce ad essere così efficiente e flessibile. L'unica carenza che ho riscontrato è l'assenza del download delle cover art.
L'installazione del programma nelle distribuzioni GNU/Linux, ad esempio Ubuntu, è facilissima perchè il pacchetto è compreso nei repository.
Gli utenti Windows devono installare prima le librerie GTK+, dentro la cartella Obsolete v.2.8, da qui (sono le stesse di Gimp, noto programma di fotoritocco), mentre il programma è scaricabile da qui.

Easy tag screenshot

Figura 2: Easy Tag, clicca sull'immagine per ingrandire

Kid3 è uno strumento decisamente completo. La ricerca dei tag in internet può avvenire utilizzando più server (MusicBrainz, TrackType, Discogs, ...), è possibile cercare i testi delle canzoni (LyricWiki) e le copertine degli album grazie all'integrazione con Album Cover Art Downloader, altro "must have" open source. Kid3 è scaricabile da qui (tutti i sistemi operativi). Album Cover Art Downloader lo potete trovare qui (Windows) e qui (GNU/Linux)

Kid3 screenshot

Figura 3: Kid 3 screenshot. Clicca sull'immagine per ingrandire

Mp3 Diags riesce a superare tutti i programmi che abbiamo visto sino a qui: è uno strumento avanzato e professionale. Fornisce informazioni dettagliate sulle tracce (molte delle quali non sapevo nemmeno che ci fossero), consente di riparare i VBR data ed i tag, cerca incongruenze fra le versioni ID3, oltre a tutti i servizi che abbiamo già visto negli altri software. Gli interventi possono essere invasivi e pericolosi, il programmatore stesso consiglia di farsi una copia di backup prima di intervenire, evitando di perderli se risultassero poi danneggiati in maniera irreparabile. Download del programma da qui (tutte le piattaforme).

Mp3 diags screenshot

Figura 4: Mp3 diags. Clicca sull'immagine per ingrandire

Il parco software open source è ormai così vasto da poter soddisfare le esigenze di (quasi*) tutti gli utenti, in questo caso l'offerta è addirittura superiore: per assurdo uno potrebbe avere un sistema operativo Microsoft senza spendere una lira per gli applicativi, utilizzandoli open source, e mantenendosi nella piena legalità.Rimane però da capire il perchè spendere i soldi per una licenza di Windows quando si può installare una qualsiasi distribuzione GNU/Linux, sempre a costo zero!

Ti è piaciuto questo pezzo? Condividilo!

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
  • FriendFeed
  • Google
  • Google Reader