Come e quanto si guadagna con le affiliazioni?
Il web offre interessanti possibilità di guadagno grazie a strategie di marketing settorializzate e, tra queste, di sicuro le affiliazioni fanno gola a molti. Ma partiamo con lo spiegare cos’è l’affiliate marketing e qual è il processo, che porta direttamente al tanto sospirato guadagno.
Affiliazioni: cosa sono
In pratica è la promozione di un prodotto o servizio dietro compenso pattuito, a seconda dei casi, tra il merchant (il venditore) e l’affiliato (colui che pubblicizza), spiegato in sintesi. Se sei alle prime armi e vuoi approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere l’articolo su come guadagnare con le affiliazioni del sito abcity.it (all’interno troverai informazioni dettagliate sui vari programmi ai quali puoi aderire, per iniziare a guadagnare).
Tale processo può avvenire in modo diversi:
- veicolando il traffico ad un sito web
- sponsorizzando il contenuto attraverso l’Advertising
- utilizzando una propria mailing-list.
È chiaro che una strategia non esclude l’altra, anzi: veicolare il traffico attraverso la scrittura di contenuti di qualità, che seguano i principi fondamentali della SEO, è di sicuro un lavoro che può implicare tempi relativamente lunghi, ecco perché bisogna prevedere anche la sponsorizzazione degli stessi attraverso Google e Facebook.
Da un lato, quindi, la realizzazione di un piano editoriale strategico, che permetta l’integrazione di attività di affiliazioni, dall’altro lato la possibilità di velocizzare i guadagni, spingendo le vendite verso la promozione immediata.
Ciò vuol dire che bisogna investire un budget per l’ADV (Advertising), ossia per campagne a pagamento, che prevedano di raggiungere un certo numero di utenti. È chiaro che non tutti compiranno l’azione desiderata, nella migliore delle ipotesi l’acquisto, il tutto va perfettamente bilanciato considerando l’investimento e il ritorno in termini di conversioni.
Quanto si guadagna con le affiliazioni
Facciamo un esempio pratico: pubblicizzo un prodotto (che ha un costo di 100 euro, la commissione è del 20%), su Facebook, spendendo per la campagna 50 euro. La copertura dell’inserzione mi permette di raggiungere 700 persone, tra le quali ipotizziamo che 50 tra queste procederanno all’acquisto. Facendo un breve calcolo la commissione corrisponde a ben 1000 euro!
Questo appena citato è un esempio per far comprendere che il ritorno economico dipende essenzialmente dalla percentuale della commissione e dall’investimento nell’ADV, ma anche dal tipo di contratto stipulato tra il merchant e l’affiliato (click su un link sponsorizzato, numero di impression, lead generation, acquisto).
Per quanto notoriamente si creda che questo sia un sistema di guadagno facile sul web, in realtà non è proprio così: mentre, infatti, il merchant attende i risultati dal sistema di promozione dell’affiliato, quest’ultimo dovrà migliorare costantemente la qualità del messaggio promozionale (copywriting), aumentare le competenze nell’ADV, senza contare anche l’investimento iniziale.
Se, contemporaneamente, cura anche un proprio sito web, dedicato all’affiliate marketing, l’impegno dovrà essere ancora maggiore. I risultati, in questo caso, sono riconducibili al volume del traffico ma soprattutto alla sua qualità.
Come iniziare con le affiliazioni
Abbiamo detto che uno dei sistemi per partecipare ad un programma di affiliazioni è avere un proprio sito web, sul quale intraprendere le attività di promozione. Sarebbe preferibile, ma in realtà non è necessario, in quanto è fondamentale piuttosto avere l’autorizzazione dal merchant di pubblicizzare il suo prodotto o servizio.
In genere chi si lancia in questo settore, inizia con le affiliazioni Amazon, perché la grande quantità di prodotti in vendita permette proporzionalmente un ventaglio di scelta più ampio, come più vantaggiose le possibilità di guadagno. L’aspetto più importante da considerare, tra i vari vantaggi, sono le commissioni, che su Amazon partono dal 5% e arrivano fino al 10%.
L’affiliazione su Booking permette attraverso vari sistemi (widget della mappa, box di ricerca, banner, plugin di wordpress, ecc.) di pubblicizzare le prenotazioni online del più grande colosso nel settore. A partire dall’area affiliati, nella quale si può personalizzare l’offerta, si controlla l’anteprima della promozione, il design e, infine, la si pubblica sul proprio sito.
Anche l’affiliazione su Zalando è un valido programma, al quale poter aderire: le commissioni corrispondono ad un 8%, considerando che la provvigione è sempre più alta rispetto ai competitor grazie a carrelli medi elevati. In ogni caso si ha sempre il supporto per gli affiliati, che garantisce un’eccellente assistenza.
Insomma, le possibilità di scelta per iniziare a guadagnare in questo settore sono varie e interessanti, bisogna solo scegliere quello più adatto alle proprie competenze. A questo punto non si deve far altro che rimboccarsi le maniche e partire. Pronto?