Quali sono le reali motivazioni per cui si effettua un’analisi SEO sito web?
Effettuare un’analisi SEO sito web (come indicato sul sito di Gianpaolo Antonante) è una pratica che è molto utilizzata quando ci si accorge che c’è qualcosa che non va: l’evidente diminuzione del numero quotidiano delle visite è senza ombra di dubbio il primo indicatore che fa scattare al webmaster di turno il classico campanello d’allarme.
Va bene che ci sono tutta una serie di fattori stagionali da considerare, quali ad esempio l’entrata in commercio di un prodotto tuo concorrente che sta spopolando sul mercato oppure qualche cambiamento non ancora metabolizzato dai motori di ricerca, quali ad esempio la repentina modifica delle categorie di prodotto, l’aggiornamento dei contenuti e via dicendo. Tuttavia, a fronte di troppe regressioni, è essenziale capire cosa va male.
L’obiettivo primario è quello di assicurarti una panoramica ottimale in riferimento a come va il tuo sito di internet. A fronte di qualche ostacolo, è opportuno rivedere nei dettagli la strategia web precedentemente pianificata. Gli algoritmi di ricerca di Google e dei vari motori concorrenti sono davvero differenti. Spesso, dato che occorre riequilibrarne il peso, non desta affatto stupore che gli update degli algoritmi possono portare un calo evidente alla visibilità del sito internet di riferimento.
Fare un’analisi SEO sito web da soli è fattibile. Scopri come
Chi ha mai detto che per fare un’accurata analisi SEO del sito internet di turno, risulti imprescindibile avvalersi di una figura specializzata, quale ad esempio un SEO consultant, o ancora una web agency? Il mondo del web, infatti, mette a disposizione tutta una serie di tool estremamente utili a chiunque intenda trarre spunti interessanti in rapporto a come apportare miglioramenti concreti al proprio sito internet. Naturalmente, in ottica di ottimizzazione e di posizionamento sui motori di ricerca.
Per l’occasione, ecco una lista di ottime risorse.
- Xenu
Una valida applicazione desktop che nel momento in cui viene utilizzata, è perfettamente in grado di scansionare a fondo ogni pagina del tuo sito internet, con l’intento di darti una panoramica accurata sia per ciò che concerne le pagine web che in relazione ai link interrotti. Nel primo caso, diventa fattibile accedere alla visualizzazione completa di ogni pagina web che lo compone. Per ciascuna di queste, ti vengono mostrati sia il Title che la Description, affinché tu possa valutare subito la panoramica delle pagine web che dovrai andare a modificare, se lo riterrai opportuno. In relazione al secondo aspetto, non dimenticare mai di pensare che nel tuo sito internet potrebbero essere ancora presenti collegamenti ipertestuali rotti che, di fatto, non sono stati aggiornati o sostituiti, come in linea teorica andrebbe fatto. Eh sì, perché il motore di ricerca più in uso si dimostra poco incline verso questi anelli deboli.
- SEO Site Checkup
Monitorare i punti migliorabili della struttura del sito internet o di una semplice pagina web è semplicissimo e velocissimo, visto che nel giro di qualche istante, avrai la possibilità di accedere ad una miriade di dati utilissimi in termini di ottimizzazione SEO. L’usabilità mobile, la velocità di caricamento delle pagine online, il livello di sicurezza del server risultano i principali cardini da valutare. Qualora il suddetto applicativo desse qualche nota negativa, gli errori verranno risolti al volo.
- GTmetrix
Quando si tratta di essere aggiornati circa la velocità espressa dal proprio sito di e-commerce, un tool del calibro di GTmetrix è in grado di fare davvero la differenza. Ogni parametro migliorabile, ti verrà suggerito in prima persona da questo eccellente strumento.
Se il sito ottiene più del 75%, vuol dire che tutto gira. Viceversa, a fronte di un punteggio inferiore al 60%, vuol dire che c’è molto da lavorare.
- Ubersuggest
Un suggeritore di parole chiave che funziona comodamente online, avvalendosi del supporto, naturalmente gratuito, di Google Suggest, essenziale in quanto utile a completamento automatico delle keyword.
Conclusioni
Gratuiti, semplici e intuitivi in termini di funzionamento, ma soprattutto pratici e utili. Questi, nel complesso, gli aggettivi più adatti a descrivere i tool più efficienti quando c’è da portare a termine un’accurata analisi SEO sito web.