Quanto costa promuoversi in radio?
Se hai un’azienda o sei titolare di un’attività magari ti sarai più volte chiesto quanto costa promuoversi in radio. Innanzitutto occorre che tu sappia che la pubblicità fatta in radio generalmente non è costosa, e sicuramente conviene rispetto a quella televisiva. Ovviamente i vantaggi e le spese relative ad un annuncio lanciato sui mezzi radiofonici dipendono dalla copertura geografica della radio in questione, e dalla lunghezza dell’intervento stesso. Scopriamo insieme quanto costa promuoversi in radio e tutti i segreti per farlo nel modo giusto.
Come funziona e quanto costa promuoversi in radio
Fare pubblicità in radio è conveniente e dà risultati. Un radiocomunicato ben strutturato e giustamente pensato per le esigenze del proprio prodotto e della propria azienda può diventare un utile mezzo di sponsorizzazione se correttamente abbinato ad un’attenta comunicazione via web. Molto spesso gli utenti infatti vanno a navigare sul sito internet della tua attività dopo, o durante, averne sentito parlare proprio in uno spot radiofonico. Le informazioni che comunichi attraverso la pubblicità fatta in radio devono perciò essere chiare e precise, in modo da facilitare al massimo il ritrovamento online del tuo prodotto da parte di tutti gli utenti. La pubblicità in radio si adatta poi alla perfezione a qualsiasi tipo di sponsorizzazione e prodotto. A seconda di cosa vendi, devi costruire insieme al canale radiofonico prescelto uno spot che promuova nel dettaglio un’offerta o un particolare evento, e che si presenti in maniera diretta e puntuale. È quindi la strategia di marketing quella a cui devi prestare maggiore attenzione. Ovviamente valutando in anticipo e in base a ciò che stai pubblicizzando quale canale, e quale copertura, rispondono meglio alle tue caratteristiche.
Da prendere in considerazione anche quei servizi di pubblicità native che permettono agli imprenditori di farsi pubblicità in radio attraverso delle interviste, come quelle di Radio News 24. Una soluzione non tradizionale e molto interessante per promuoversi.
Le modalità della pubblicità radiofonica
Sono diverse le opzioni per quanto concerne la pubblicità in radio. Chiaramente a seconda delle scelte che si fanno i costi per promuoversi in radio cambiano. In linea di massima passaggi rapidi da 30 secondi circa possono comportare spese di poche decine o centinaia di euro. Le cifre si alzano se decidi di ricorrere a spot professionali più lunghi ed articolati. Fattori di primo piano da considerare nell’ammontare dei costi, e nelle relative possibilità di fruizione del pubblico, sono poi la copertura geografica del canale e il connesso audience dello stesso. Per quanto riguarda la copertura si può andare da radio locali che coprono un bacino di utenza legato ad una città o ad una zona molto limitata, fino a emittenti regionali o nazionali, che comportano maggiore utenza e di conseguenza maggiori costi. La dimensione del pubblico che sentirà il tuo spot radiofonico è perciò correlata all’evento o alla realtà che stai andando a promuovere. Per intendersi, non ha senso pubblicizzare un prodotto locale su una radio di portata nazionale a fronte di costi di promozione importanti quando la tua esigenza è invece quella di vendere la tua merce nella tua città. Meglio affidarsi ad una scelta promozionale locale e mirata, che ti determini meno spese e un ritorno a lungo termine.
I costi per promuoversi in radio
Siamo partiti chiedendoci quanto costa promuoversi in radio. Ebbene uno spot appositamente costruito e pensato da 30 secondi solitamente ammonta a poche centinaia di euro. A seconda di cosa vuoi promuovere su un’emittente radiofonica, esistono però anche opzioni promozionali da 15, 20 o 60 secondi. Tutte queste scelte hanno costi che variano a seconda delle musiche, degli operatori che ne parlano, del momento della giornata in cui lo spot viene trasmesso, e della programmazione a cui la pubblicità viene posta vicina. La tua scelta deve essere ponderata anche in base a cosa stai promuovendo. Se si tratta di un servizio o di un prodotto che vendi anche online, puoi optare per lunghi periodi di promozione sulla radio. Invece se sponsorizzi un evento o un’offerta limitata nel tempo conviene di più concentrare gli sforzi in un range temporale ristretto di poco precedente al momento che stai sponsorizzando.
Scegliere di promuoversi in radio è dunque tendenzialmente vantaggioso e utile. Qualora tu ne abbia possibilità può essere ottimo per cominciare affidarsi ad un’agenzia di marketing che ti aiuti a costruire lo spot perfetto per le tue esigenze. Se invece le tue risorse sono limitate e decidi di avviare la tua sponsorizzazione da solo, individua le emittenti che più si adattano ai tuoi scopi, contattale e accordati, in linea con quello che è il tuo budget e con quelle che sono le tue richieste per promuovere nel migliore dei modi il tuo prodotto.